Tra gli scenari peggiori presso l'impianto di Fukushima è che il combustibile nucleare esaurito, che si trova nelle piscine di raffreddamento essenzialmente aperto vicino sei reattori nucleari, potrebbe incendiarsi per un periodo prolungato e vomitare tonnellate di polvere radioattiva in un pennacchio radioattivo. Sembra certo del combustibile nucleare esaurito è stato in fiamme al reattore numero 4, il fuoco si verifica se le aste di ottenere abbastanza calda da bruciare i loro rivestimento. I rapporti dicono che i livelli elevati di radioattività hanno reso difficile per combattere il fuoco, che sembra aver continuato a bruciare in ritardo Mercoledì. Oggi, US Nuclear Regulatory Commission (NRC), testa di Gregory Jaczko ha detto che la piscina del reattore numero 4 era
corsa a secco; autorità giapponesi hanno negato.
corsa a secco; autorità giapponesi hanno negato.
Industria e scienziati accademici sono da tempo in contrasto per il rischio di un tale evento. le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti hanno per lo più schierati con l'industria, che prima di oggi ha detto che un tale fuoco era impossibile. Oggi, essi sembrano aver cambiato opinione.
D'altra parte, la National Academies 'National Research Council ha esaminato la questione in uno studio del 2006 che ha coperto il rischio di un incendio zirconio causati dal terrorismo, terremoto o un'altra violazione delle piscine principali di incidente. Tale studio ha concluso che il rischio era reale, ma che fino a quel punto, i regolatori federali non hanno adottato misure per farvi fronte:
La Nuclear Regulatory Commission ed i suoi collaboratori hanno periodicamente rianalizzato la sicurezza di stoccaggio del combustibile nucleare (vedi Benjamin et al, 1979;. BNL, 1987, 1997; USNRC, 1983, 2001a, 2003b). Tutti questi studi suggeriscono che un evento di perdita-di-pool-liquido di raffreddamento potrebbe innescare un rivestimento in zirconio fuoco nel combustibile esaurito esposti. La Nuclear Regulatory Commission considerato come un incidente di essere così improbabile che nessuna azione specifica è stata giustificata.
La posizione NRC, la ricerca ha rilevato la Relazione del Consiglio, venuto nonostante "densamente piscine del combustibile esaurito di più" nei reattori degli Stati Uniti come combustibile nucleare accumulato su. In risposta alla versione classificata del rapporto, pubblicato nel 2004, l'NRC ha inviato una lettera ai legislatori spiegando che aveva dato delle centrali nucleari degli Stati Uniti "ulteriori indicazioni" sulla protezione del combustibile nucleare. Ma la lettera non ha specificato quali indicazioni. L'NRC non ha rilasciato i risultati di una-by-reattore reattore studio di vulnerabilità alle piscine del combustibile esaurito, ha dichiarato Kevin Crowley, un esperto di energia nucleare che ha eseguito la ricerca di due studi del Consiglio. Tale studio è stato "molto controversa," ha detto.
Al 4:00 di oggi, quando il fuoco era stato visto nella piscina del reattore numero 4, un foglio datato ieri dalla Nuclear Energy Institute (NEI), che rappresenta l'industria nucleare, ha commentato che:
Ci sono state alcune speculazioni che, se il pool di carburante utilizzate sono state completamente vuoto, il rivestimento in zirconio potrebbe infiammarsi e un "fuoco di zirconio" potrebbe verificarsi. Gli studi effettuati dal Dipartimento dell'Energia indicano che è praticamente impossibile accendere tubi di zirconio.
Dal momento che lo zirconio è presumibilmente quello che ardeva nelle piscine, Scienza Insider chiesto NEI per un riferimento a tali studi. Il portavoce Steve Kerekes ha scritto in una risposta via e-mail:
Proprio oggi siamo stati messi al corrente di ulteriori analisi che ci porta a modificare questa opinione.Senza entrare nei dettagli di come o quando, riconosciamo il potenziale in determinate circostanze e dovrebbe ormai hanno cambiato la scheda si fa riferimento.
Scuse per non riflettere correttamente le più recenti ricerche scientifiche in questo settore.
La nuova scheda , "aggiornamento 3/16/11," dice, "Ci sono state alcune speculazioni che, se il pool di carburante utilizzate sono state completamente vuoto, il rivestimento in zirconio potrebbe infiammarsi e un 'fuoco di zirconio' potrebbero verificarsi". Ma si omette la tesi che un tale evento sarebbe stato "praticamente impossibile".
Kerekes non approfondire gli studi precedenti o l '"analisi supplementari" NEI aveva ricevuto, suggerendo che Insider chiedere alla Nuclear Regulatory Commission.
Nessun commento:
Posta un commento