lunedì 21 febbraio 2011

Affittopoli, nuove liste di privilegiati spunta il nome della figlia di Dell'Utri

Impossibile che potesse mancare anche lui

Pressing del sindaco Moratti su Formigoni e il Pdl per invocare le dimissioni del presidente
del Trivulzio. Che insiste: "Non vado via". Fra gli affittuari c'è il direttore sportivo della Juve


Il Comune di Milano vuole buttare a mare l'attuale dirigenza del Pio Albergo Trivulzio. Nella speranza di uscire dallo scandalo Affittopoli senza perdere la faccia, il sindaco Letizia Moratti oggi - mentre i vertici del Trivulzio consegneranno al consiglio comunale anche le liste degli acquirenti degli appartamenti venduti negli ultimi anni e mentre anche il Policlinico renderà pubblici i nomi degli affittuari delle case di sua proprietà - chiederà ai vertici del Pdl lombardo e al governatore Roberto Formigoni di fare pressione sul presidente dell'ente, Emilio Trabucchi, perché si dimetta.

L'elenco degli inquilini diffuso dal Trivulzio (.pdf)Il blitz sotto casa del fratello di Montezemolo

Lui, berlusconiano di ferro, reagisce all'abbandono del suo partito puntando i piedi: "Non ho nessuna intenzione di dimettermi, non ci sono i presupposti - dice - Io sono il presidente del consiglio di amministrazione, che ha compiti di indirizzo, non di gestione operativa". A chiedere le dimissioni di Trabucchi è anche il Pd: "Si dimettano i vertici voluti da Moratti, Lega e Pdl - dice il segretario metropolitano Roberto Cornelli - non sono stati in grado di gestire il patrimonio a loro affidato".

La Procura indaga su Affittopoli Così il Trivulzio ha liquidato i suoi tesori Gli affittuari eccellenti Le case a politici, stilisti e showman "Diamo le case ai più ricchi" L'ospizio dei berluscones La lotteria dei bandi al buio

Mentre in Comune si ragiona sul possibile commissariamento del Trivulzio (tecnicamente difficile), un altro nome pesante entra nella lista dei fortunati inquilini: fra gli affittuari low cost c'è la figlia di Marcello Dell'Utri. Il contratto di affitto è intestato a Simone Ferrari, suo compagno, che paga 1.079 euro al mese più spese (metà del valore di mercato) per un appartamento di 83 metri quadrati nella centralissima piazza Mirabello. Il palazzo, antico e di pregio, è uno dei più amati dai vip che non sanno resistere ai canoni bassi.

"Simone ha preso l'appartamento in affitto nel 2004, quando è nata la nostra bambina - dice Chiara Dell'Utri, 26 anni - io non ho mai trasferito lì la residenza né il domicilio. E ci ho vissuto solo per alcuni periodi. Ora sono in Inghilterra per ragioni di studio". E aggiunge: "Mio padre non ha avuto alcun ruolo nell'assegnazione". Nella lista degli affittuari c'è anche l'ex responsabile del patrimonio del Trivulzio, Massimo Sacchi, che abita in 114 metri in via Previati per 692 euro al mese.

Luisa Giovanna Pedrazzini, dirigente della Regione Lombardia, spende 706 euro per 69 metri in piazza Irnerio, il dirigente sportivo juventino Beppe Marotta per 49 metri quadrati nella centrale via San Marco 20 paga 368 euro al mese più spese. Ma la lista dei privilegiati probabilmente è destinata ad allungarsi, oggi, con i nomi dei fortunati acquirenti delle case che il Trivulzio ha messo in vendita e con i nomi di coloro che hanno ottenuto in locazione quelle del Policlinico.

Nessun commento:

Posta un commento